Giuda by Gustavo Zagrebelsky

Giuda by Gustavo Zagrebelsky

autore:Gustavo Zagrebelsky
La lingua: ita
Format: epub
editore: Einaudi
pubblicato: 2019-10-21T12:00:00+00:00


Forse i dodici non hanno ancora ben compreso quello che sta accadendo. O forse scatta, per cosí dire, un elemento di coesione, di solidarietà tra i discepoli che sono sempre stati trattati tutti allo stesso modo!

G.Z. Può anche darsi che tutti si sentissero ‘pari in grado’ di fronte a Gesú, nel senso che, non esistendo gerarchie, nessuno si considerasse in condizione di intervenire su un altro dei dodici, aspettandosi che, semmai, fosse il Maestro a farlo. Può darsi che sia stato cosí, anche se questo spirito di totale uguaglianza non sembra spirare in diverse altre pagine evangeliche, in primo luogo in quelle che narrano della disputa tra loro su ‘chi è il piú grande’. Ma, in ogni caso, questa spiegazione dell’inerzia non vale dal momento in cui Gesú, arrestato, non è piú in grado di far valere la sua autorità sui dodici.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.